.

.

venerdì 11 marzo 2011

SBANDATI, E' ANCORA APERTO IL BANDO MUSICALE

SBANDATI,PER NON DIMENTICARE.

CANZONI DI LOTTA TRA IL VECCHIO E IL NUOVO MONDO.

E ieri come oggi il canto ci accompagna, è nostro fratello e sorella nel difficile cammino che deve vedere ancora compiersi l’anelito di libertà e giustizia sociale / politica che tutti noi auspichiamo… “Di nuovo come un tempo, sopra l’Italia intera, fischia il vento e infuria la bufera”


BANDO DI SELEZIONE PER LE ESIBIZIONI MUSICALI
DEL 3ª FESTIVAL PROVINCIALE DI RESISTENZA
DI MONZA E BRIANZA
22-26 giugno 2011
Besana Brianza

L’ A.N.P.I. Provinciale Monza e Brianza indice un Bando di selezione da tenersi in occasione del Festival Provinciale di Monza e Brianza, suddiviso in quattro categorie, con premiazione dei selezionati.

Il 3ª FESTIVAL PROVINCIALE DI RESISTENZA si pone come scopo, con la presente iniziativa, di mettere a confronto differenti esperienze musicali sulla tematica della lotta di liberazione partigiana, rilanciando la riflessione su valori e motivazioni della lotta partigiana, della Costituzione e del solco di democrazia tracciato a costo di sofferenze e gravi sacrifici.

L’A.N.P.I. con questa iniziativa vorrebbe andare oltre i soli fatti storici; vorrebbe avviare una riflessione sui sentimenti e le speranze della generazione che ha lottato per un’Italia libera e democratica e confrontarle con la generazione che si affaccia ora a tracciare la propria di Storia, nella rivalutazione di valori comuni, di sogni condivisi, di auspicabili cambiamenti.

Il bando offre due modalità operative per affrontare il concorso.

• Rivisitazione di canzoni della Resistenza: potranno essere utilizzati brani ( per intero o parzialmente) del periodo della Resistenza partigiana, per costruire la propria performance, adattandoli al proprio stile musicale, al fine di rendere con l’esecuzione una propria chiave di lettura.

• Racconti in musica sul tema del periodo a cavallo tra il 1940 ed il 1944: potranno essere inventate canzoni narrative, strutture musicali evocative che esprimano artisticamente il rapporto tra un ieri da non dimenticare ed un oggi tutto da costruire.

Il bando è rivolto a:

• gruppi musicali giovanili, senza obbligo di organico definito in tipologie di strumenti, che realizzino una demo da presentare al concorso; i componenti devono avere al massimo un’età anagrafica compresa entro i 22 anni;

• gruppi musicali o vocali provenienti dalle scuole secondarie di 1° e 2° grado, coadiuvati da un Docente della scuola d’appartenenza;

• musicisti amatoriali, singoli o in gruppo, di musica classica di età anagrafica compresa entro i 22 anni;

• gruppi over 22 anni, sia amatoriali che professionali.

Il primo premio consiste nell’importo di euro 500 e nella pubblicazione del brano in una raccolta su CD/DVD

SENZA MEMORIA UN POPOLO E’ INCOSCIENTE

Ma la memoria, senza una visione del futuro è commemorativa o nostalgica.

L'A.N.P.I. con questa iniziativa vorrebbe andare oltre la necessaria memoria.

“Sbandati” è un’occasione per avviare una riflessione con la generazione che si affaccia ora a tracciare la propria Storia.

I valori della Resistenza, della Costituzione e della democrazia possono diventare esperienza musicale di confronto.

A.N.P.I. Monza e Brianza ci sta provando.

Vuoi aiutarci in questa avventura?

Visita il sito www.sbandanpi.it per informazioni, premi e per scaricare la scheda di iscrizione.

150 PROPOSTE PER L' ITALIA

INCANTO ITALIA

12 MARZO A MILANO IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE E DELLA SCUOLA PUBBLICA

Anche a Milano, sabato 12 Marzo, è fissata una manifestazione in difesa della Costituzione e della Scuola Pubblica.
L'iniziativa si colloca nell'ambito di una mobilitazione nazionale che avrà come epicentro Roma (http://www.adifesadellacostituzione.it/) ed è aperta a chiunque creda che la Costituzione sia una somma di diritti e di doveri per tutte le cittadine e tutti i cittadini che sono sovrani nel proprio paese, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ organizzata per difendere i valori della legalità repubblicana – troppo spesso impunemente violati – e della dignità costituzionale che non dev’essere calpestata. Vuole ribadire la necessità della certezza del diritto, che è il primo bene pubblico indispensabile per ciascun cittadino, di qualunque schieramento. Per questo motivo si preferisce non vi siano simboli riconducibili a partiti o sindacati, nel rispetto dell’iniziativa che vuol’essere trasversale ed aperta a chiunque vi si riconosca.
Unica bandiera ammessa sarà il Tricolore, unico simbolo la Costituzione della Repubblica Italiana.
A Milano, la manifestazione si svolgerà in Largo Cairoli, con inizio alle ore 15.
Sul palco saranno chiamati ad intervenire esponenti dei movimenti della società civile, del mondo delle professioni, della scuola pubblica, della ricerca, della cultura. Personaggi noti si alterneranno a semplici cittadini attivi nel mondo della scuola e del lavoro.

Tra i primi relatori già confermati:
Vincenzo Consolo - Gioacchino Genchi - Nando dalla Chiesa - Salvatore Borsellino - Guido Scorza - Jorge Carazas - Daniele Biacchessi - Dario Fo - Mario Agostinelli - Marilisa D'Amico