.

.

mercoledì 3 febbraio 2010

COSSUTTA, STRUMENTALI LE PAROLE DI BERLUSCONI ALLA KNESSET

Berlusconi a Tel Aviv
inneggia alla guerra di liberazione
dal nazifascismo

Prendendo la parola davanti alla Knesset, il Parlamento in Israele, Silvio Berlusconi ha detto che l'Italia "trovò la forza di riscattarsi" dall' "infamia delle leggi razziali di cui si macchiò purtroppo nel 1938" attraverso "la lotta di liberazione dal nazifascismo".
"La dichiarazione di Berlusconi a proposito della guerra di liberazione che ha riscattato l'Italia dal nazifascismo - ha commentato Armando Cossutta, vice presidente vicario dell'ANPI - non mi meraviglia. Sono concetti che aveva già espresso un anno fa nella ricorrenza del 25 aprile, ma purtroppo nei mesi successivi se ne è poi scordato.
Oggi - ha aggiunto Cossutta - li riprende e temo che lo faccia, come sempre, in modo strumentale, probabilmente perché la visione della tragedia della Shoà e delle persecuzioni naziste lo hanno fortemente colpito e anche perché, attento come è ai sondaggi, Berlusconi non può non sapere che la grande maggioranza del popolo italiano difende la causa della guerra di liberazione che ha garantito la democrazia in Italia con la Repubblica e la Costituzione".
Ora, ha concluso il vicepresidente dell'Anpi, "il presidente del Consiglio tenga ben presente che l'anniversario della Liberazione, il prossimo 25 aprile, deve essere celebrato solennemente in tutti i comuni italiani, nelle caserme e nelle scuole e questo è un compito del Governo".

GIORNO DEL RICORDO A MONZA


Qui sopra il manifesto realizzato dall'amministrazione comunale monzese per le iniziative per il giorno del ricordo.
Rileverete che le mostre, come denunciato con lettera aperta al sindaco di Rosella Stucchi, presidente dell'Anpi di Monza, sono due e volutamente, nettamente separate ed a distanza onde non permettere alcun confronto. Quella dell'AEDES cancella ventidue anni di storia (quella del fascismo).
Inoltre, la fotografia riportata sul manifesto, rappresenta un "falso", denunciato in consiglio comunale dal capo gruppo del PD Roberto Scanagatti, che non ha nulla a che vedere con le Foibe: infatti è tratta da un film di Waida che si riferisce a rappresaglie dei sovietici contro i polacchi.
Denunciamo questo modo di fare "disinformazione" da parte della giunta monzese.
Vi invitiamo a visitare le due mostre in modo da confrontarle ed in particolare a partecipare all'inaugurazione della mostra "FASCISMO, FOIBE ED ESODO" che si terrà giovedì 4 febbraio alle ore 18, al "Binario 7", alla presenza dei due autori Enriotti e Ferrante.