.

.

giovedì 3 marzo 2011

REVOCATO IL CONVEGNO DI ESTREMA DESTRA

Dopo l'intervento dell'Anpi revocato il convegno del gruppo di estrema destra "Patria Nostra".

La 3 Circoscrizione di Torino non ospiterà il convegno del movimento di estrema destra Patria Nostra. Dopo l'allarme lanciato dalla presidenza provinciale dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, il presidente della Circoscrizione, Michele Paolino, ha firmato la revoca della concessione della sala a Patria Nostra, che non ha mai nascosto (dichiarandolo anche nelle interviste) di essere legata all'ideologia fascista.
Il convegno doveva svolgersi proprio nel quartiere Borgo San Paolo, lo stesso dell'eroe della Resistenza Dante Di Nanni.
La revoca è arrivata per motivi di ordine pubblico.

MARNATE, NO ALL'INTITOLAZIONE DI UNA VIA AD ALMIRANTE


L’Anpi provinciale di Varese è intervenuta con un’aspra polemica nei confronti della decisione del sindaco di Marnate Celestino Cerana, che ha deciso di intitolare una via a Giorgio Almirante.

«Il comitato provinciale di Varese dell’associazione nazionale partigiani d’Italia», recita il comunicato ufficiale dell’Anpi, «Esprime una vibrata protesta per una scelta che contraddice la storia di una località che ha visto, durante la lotta di resistenza, l’attiva presenza di una formazione partigiana, “La Costanzia”, di Matrice Cattolica».

«La decisione assunta è una offesa alla memoria di tanti ebrei ed antifascisti caduti durante le repressioni fasciste di carattere antisemita», prosegue l’Anpi, «Sostenute da Giorgio Almirante con i suoi scritti e la sua attività dichiaratamente razzista. I partigiani e gli antifascisti si augurano che tale decisione sia revocata anche per svelenire il clima di contrapposizione non certo favorevole allo sviluppo di un dibattito democratico».

L’Anpi di Varese ha il sostegno anche dell’Anpi di Gallarate. Ieri l’amministrazione comunale aveva già paventato un ripensamento.

Tratto da Varesenews

RIGURGITI NEOFASCISTI A RIMINI

Preoccupata presa di posizione dell'Anpi di Rimini rispetto a una catena di iniziative tutte diu chiara marca neofascista.

Ricapitoliamo. Il 5 marzo, il un luogo sconosciuto, si svolgerà un concerto di dubbia e ambigua matrice politico\culturale, mentre il giorno successivo, ci sarà sempre a Rimini la cena per il tesseramento del movimento politico neofascista Forza nuova. "Questa contingenza - spiega in un comunicato il Comitato provinciale dell'Anpi di Rimini - e le modalità semiclandestine dello svolgimento possono far pensare ad uno stretto collegamento tra i due avvenimenti e sono indubbiamente segnali pericolosissimi e inquietanti di rigurgiti neofascisti a Rimini".

"Vari - si spiega ancora - sono stati gli episodi di vandalismo politico di matrice neofascista in questi anni: tra i tanti ricordiamo l'imbrattamento del monumento ai Partigiani di piazza Tre Martiri o il fatto, ancor più grave, sventato grazie al brillante lavoro dei carabinieri, del vero e proprio attentato nei confronti dei componenti del gruppo PAZ, compiuto dagli allora vertici provinciali sempre del movimento di Forza nuova".

"L'Anpi esprime la sua più dura condanna nei confronti di questi avvenimenti e auspica che la stessa presa di posizione venga da parte delle istituzione democratiche della nostra città, sindaco e presidente delle provincia il testa; da parte di tutti partiti che si richiamano ai valori antifascisti e alla Resistenza; dall'associazionismo democratico e dalle forze sindacali e di tutti i singoli cittadini che hanno a cuore il vivere sereno e civile della nostra città".

Si ringraziano, infine, le forze dell'ordine per il lavoro che stanno mettendo in campo per la tutela dell'ordine democratico e della sicurezza di tutti i cittadini.



Comitato provinciale Anpi
A.N.P.I. RIMINI
Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Sezione di Rimini
Via IV Novembre 21
47921 Rimini (RN) Italia

Contatti:
tel - fax 054122749
e-mail partigianirimini@yahoo.it
skype anpi.rimini
web http://www.anpi.rimini.it
facebook http://www.facebook.com/anpirimini
twitter https://twitter.com/anpirimini