.

.

lunedì 15 febbraio 2010

ASSEMBLEA ANNUALE DELLA SEZIONE DI CARATE BRIANZA, IL COMUNICATO STAMPA

Domenica 31 gennaio si è tenuta l’assemblea annuale dell’Anpi cui è seguita alcuni giorni dopo una riunione organizzativa. Confermato il direttivo in carica composto da Marco Cesana, presidente onorario, Carlo Farina, presidente effettivo, Enrico Mason, vicepresidente, Paola Pozzoli, segretaria amministrativa e i consiglieri Davide Bonelli, Franco Bruno ed Eugenio Longoni.
Ampiamente soddisfacente il risultato grazie ai numerosi interventi degli iscritti.
Si è aperta per l’Anpi una fase di grande responsabilità nazionale. Il compito dell’associazione è di suscitare sentimenti di fiducia e di speranza in tante parti del popolo che credono, dinanzi alla situazione di crisi economica e di emergenza sociale che affligge il paese, nella necessità e nella possibilità che si affermi una diffusa presa di coscienza e si dispieghi un’azione unitaria per la difesa e il rinnovamento della democrazia, come lo furono la riscossa e la vittoria della lotta di Liberazione celebrata il 25 aprile. La crisi dei partiti, resa più acuta anche da diffusi fenomeni di corruzione, è sotto gli occhi di tutti e alimenta frustrazione fra la popolazione mentre violenze, intolleranze, razzismi e attacchi alla Costituzione e ai suoi organi di garanzia pongono a rischio la tenuta della convivenza civile. In tale difficile situazione l’Anpi, con la sua limpida storia, per le sue idealità e le sue battaglie può costituire sempre più un punto di riferimento per i democratici di ogni fede e ceto. Con questa missione l’Anpi non può e non intende sostituirsi ai partiti ma vuole stimolare un processo unitario tra le forze politiche e sociali che si riconoscono e si ispirano ai valori di pace, giustizia e libertà che la Costituzione ha posto a base della convivenza.
La sezione di Carate Brianza ha agito e intende agire nel futuro per la salvaguardia e l’attuazione della carta costituzionale. Per una maggiore informazione e partecipazione alle attività dell’Anpi, la sezione caratese ha offerto a proprie spese alla biblioteca civica Germano Nobili l’abbonamento annuale al mensile “Patria Indipendente”, rivista nazionale dell’associazione, nella convinzione che gli utenti della biblioteca apprezzeranno un ulteriore strumento di approfondimento democratico.
E’ attivo inoltre da alcuni mesi il sito internet www.anpicaratebrianza.blogspot.com , strumento realizzato per mantenere un contatto sempre più diretto e continuativo con gli iscritti, i simpatizzanti e con la cittadinanza tutta. Infine l’Anpi caratese continua a svolgere la propria funzione all’interno del Comitato Unitario Antifascista in collaborazione con l’amministrazione comunale, associazioni, sindacati e realtà partitiche. Lunedì 8 febbraio si è svolta una riunione del Comitato stesso per programmare le iniziative e le celebrazioni in occasione del 9 marzo, anniversario dell’uccisione dei martiri di Pessano e del 25 aprile, 65° anniversario della Liberazione e da attuarsi in collaborazione con le scuole. Per quanto riguarda il tesseramento la nostra sezione conta all’attivo una decina di nuovi iscritti. Si invitano tutti gli antifascisti e democratici caratesi e dell’alta Brianza a iscriversi all’Anpi contattandoci all’ indirizzo mail anpicaratebrianza@libero.it.

DAL 19 AL 21 FEBBRAIO A CERVIA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELL' ANPI

Mobilitazione unitaria in difesa della Costituzione

Il 20 febbraio proiezione del film "L'uomo che verrà"
alla presenza del regista Giorgio Diritti

“In nome della democrazia conquistata con la lotta di Liberazione, l’Anpi chiama tutti i cittadini italiani a una mobilitazione unitaria per la difesa e l’attuazione della Costituzione”. Questo il tema della riunione del Consiglio Nazionale dell’ANPI che si svolgerà a Cervia (RA) - Club Hotel Dante - 19, 20, 21 febbraio 2010.
La sera del 20, in una sala dell’hotel, verrà proiettato per i consiglieri e gli invitati il film “L’uomo che verrà” alla presenza del regista, Giorgio Diritti.

In rappresentanza dell' ANPI provinciale di Monza e Brianza parteciparanno il presidente onorario e partigiano Egeo Mantovani ed Emanuela Manco giovane antifascista membro del comitato direttivo provinciale.