.

.

venerdì 11 marzo 2011

SBANDATI, E' ANCORA APERTO IL BANDO MUSICALE

SBANDATI,PER NON DIMENTICARE.

CANZONI DI LOTTA TRA IL VECCHIO E IL NUOVO MONDO.

E ieri come oggi il canto ci accompagna, è nostro fratello e sorella nel difficile cammino che deve vedere ancora compiersi l’anelito di libertà e giustizia sociale / politica che tutti noi auspichiamo… “Di nuovo come un tempo, sopra l’Italia intera, fischia il vento e infuria la bufera”


BANDO DI SELEZIONE PER LE ESIBIZIONI MUSICALI
DEL 3ª FESTIVAL PROVINCIALE DI RESISTENZA
DI MONZA E BRIANZA
22-26 giugno 2011
Besana Brianza

L’ A.N.P.I. Provinciale Monza e Brianza indice un Bando di selezione da tenersi in occasione del Festival Provinciale di Monza e Brianza, suddiviso in quattro categorie, con premiazione dei selezionati.

Il 3ª FESTIVAL PROVINCIALE DI RESISTENZA si pone come scopo, con la presente iniziativa, di mettere a confronto differenti esperienze musicali sulla tematica della lotta di liberazione partigiana, rilanciando la riflessione su valori e motivazioni della lotta partigiana, della Costituzione e del solco di democrazia tracciato a costo di sofferenze e gravi sacrifici.

L’A.N.P.I. con questa iniziativa vorrebbe andare oltre i soli fatti storici; vorrebbe avviare una riflessione sui sentimenti e le speranze della generazione che ha lottato per un’Italia libera e democratica e confrontarle con la generazione che si affaccia ora a tracciare la propria di Storia, nella rivalutazione di valori comuni, di sogni condivisi, di auspicabili cambiamenti.

Il bando offre due modalità operative per affrontare il concorso.

• Rivisitazione di canzoni della Resistenza: potranno essere utilizzati brani ( per intero o parzialmente) del periodo della Resistenza partigiana, per costruire la propria performance, adattandoli al proprio stile musicale, al fine di rendere con l’esecuzione una propria chiave di lettura.

• Racconti in musica sul tema del periodo a cavallo tra il 1940 ed il 1944: potranno essere inventate canzoni narrative, strutture musicali evocative che esprimano artisticamente il rapporto tra un ieri da non dimenticare ed un oggi tutto da costruire.

Il bando è rivolto a:

• gruppi musicali giovanili, senza obbligo di organico definito in tipologie di strumenti, che realizzino una demo da presentare al concorso; i componenti devono avere al massimo un’età anagrafica compresa entro i 22 anni;

• gruppi musicali o vocali provenienti dalle scuole secondarie di 1° e 2° grado, coadiuvati da un Docente della scuola d’appartenenza;

• musicisti amatoriali, singoli o in gruppo, di musica classica di età anagrafica compresa entro i 22 anni;

• gruppi over 22 anni, sia amatoriali che professionali.

Il primo premio consiste nell’importo di euro 500 e nella pubblicazione del brano in una raccolta su CD/DVD

SENZA MEMORIA UN POPOLO E’ INCOSCIENTE

Ma la memoria, senza una visione del futuro è commemorativa o nostalgica.

L'A.N.P.I. con questa iniziativa vorrebbe andare oltre la necessaria memoria.

“Sbandati” è un’occasione per avviare una riflessione con la generazione che si affaccia ora a tracciare la propria Storia.

I valori della Resistenza, della Costituzione e della democrazia possono diventare esperienza musicale di confronto.

A.N.P.I. Monza e Brianza ci sta provando.

Vuoi aiutarci in questa avventura?

Visita il sito www.sbandanpi.it per informazioni, premi e per scaricare la scheda di iscrizione.

Nessun commento:

Posta un commento