.

.

mercoledì 13 gennaio 2010

ALLARMANTE QUADRO SOCIALE DOPO I FATTI DI ROSARNO

Comunicato stampa ANPI Nazionale

Roma, 13 gennaio 2010

AL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

On. Gianfranco Fini

Signor Presidente,
i recenti fatti di Rosarno disegnano un quadro sociale fortemente allarmante. Un quadro di brutale sfruttamento dell’uomo e annullamento dei diritti di fronte al quale chi avrebbe dovuto sapere e intervenire già da tempo, ha dato una sola, intollerabile risposta: criminalizzare le vittime. Il “negro”.
Ancor oggi assistiamo ad uno scenario grottesco di vicendevole trasferimento di colpe tra Istituzioni locali, forze politiche e Governo nazionale che lascia sconcertati e indignati oltre che amaramente consapevoli dell’assenza di responsabilità, umanità e trasparenza, qualità distintive dell’impegno politico e di governo.
L’Anpi - come è già avvenuto nel corso della grande e appassionata manifestazione che ha promosso il 12 dicembre scorso a Mirano (VE) contro il razzismo - nel denunciare con forza la deriva xenofoba in corso lancia un forte appello al Governo nazionale, ai Comuni, alle Province e alla Regione affinché venga avviato subito un percorso serio e responsabile di legalità, diritti, accoglienza e integrazione, come dettano i principi e i valori della nostra Carta Costituzionale.

Presidenza e Segreteria Nazionale Anpi

PARTIGIANO A 20 ANNI

Partigiano a 20 anni vuol dire difendere la democrazia.
Andrea Vignozzi è il più giovane dei segretari di sezione dell'ANPI.


http://www.anpi.it/dichiarazioni/repubblica_vignozzi_030110.pdf