.

.

giovedì 13 ottobre 2011

BOVISIO, E' MANCATA LA PARTIGIANA ZARA

Ci ha lasciato ieri sera verso le 23.30. Per uno strano caso del destino, probabilmente, , ieri pomeriggio noi siamo stati gli ultimi a vederla, aldilà della famiglia. Eravamo andati a trovarla, Luciano ed io, perchè Anita, la figlia, ci aveva avvertito che le condizioni di salute di Argentina stavano peggiorando moltissimo. Non parlava più. Non si muoveva più. E la signora che badava a lei si è stupita quando, mentre le raccontavamo della scelta partigiana di Argentina, lei ha mosso la bocca, non succedeva da tanto, come per farci intendere che c'era e che aveva capito che eravamo lì.
Argentina De Bastiani, nata il 4 novembre 1927,a Cesio Maggiore (BL) a 16 anni decide, dopo che i tedeschi hanno invaso Feltre, di fare la staffetta partigiana. Nome di battaglia Zara. Catturata il 1° novembre 1944 , viene deportata nel lager di Bolzano, dal quale, dopo avere subito umiliazioni, pestaggi che la segneranno per tutta la vita e mineranno la sua salute, riesce a fuggire.
Torna a casa. Nel 1954 si trasferisce a Bovisio Masciago per lavorare. inizialmente non racconta la sua storia a nessuno, nemmeno alla figlia. Ma poi la chiamano da Roma per una testimonianza. Allora la sua storia partigiana diviene cosa nota e lei incontra anche gli studenti di Bovisio Masciago per raccontargliela. Il suo incontro con noi avviene nel 2009. E' stata la prima partigiana iscritta alla nostra sezione.
Nel 2010, anche se lei non è già più in buone condizioni di salute, il Congresso di sezione decide all'unanimità di eleggerla presidente onorario, quale piccolo riconoscimento e ringraziamento per quello che ha fatto per la libertà del suo paese e di tutti noi.
Che la terra ti sia lieve, Zara. Noi ti vogliamo un bene infinito.

I funerali si terranno sabato mattina alle 13.45 alla parrocchia di S.Pancrazio
L'A.N.P.I. , d'accordo con la famiglia, sarà presente con la bandiera.
Tutti/gli/le amici/che e compagni/e saranno i benvenuti a renderle omaggio

Anpi Bovisio Masciago