.

.

venerdì 7 gennaio 2011

SBANDATI PER NON DIMENTICARE !




BANDO DI SELEZIONE PER LE ESIBIZIONI MUSICALI
DEL 3ª FESTIVAL PROVINCIALE DI RESISTENZA
DI MONZA E BRIANZA

1) L' A.N.P.I. Provinciale Monza e Brianza indice un Bando di selezione per tre serate di spettacoli da tenersi in occasione del Festival Provinciale di Monza e Brianza, articolato secondo le tre categorie di seguito riportate, con premiazione dei selezionati.

2) La 3ª FESTA PROVINCIALE A.N.P.I. Monza e Brianza si pone come scopo, con la presente iniziativa, di mettere a confronto differenti esperienze musicali sulla tematica della lotta di liberazione partigiana, rilanciando la riflessione sui valori della Resistenza, della Costituzione e nel solco di democrazia tracciato a costo di sofferenze e gravi sacrifici.

L'A.N.P.I. con questa iniziativa vorrebbe andare oltre la sola Storia; vorrebbe avviare una riflessione sui sentimenti e le speranze della generazione che ha lottato per un’Italia libera e democratica e confrontarle con la generazione che si affaccia ora a tracciare la propria di Storia, nella rivalutazione di valori comuni, di sogni condivisi, di auspicabili cambiamenti.

3) Il bando offre due modalità operative per affrontare il concorso.

• Rivisitazione di canzoni della Resistenza: potranno essere utilizzati brani ( per intero o parzialmente) del periodo della Resistenza partigiana, per costruire la propria performance, adattandoli al proprio stile musicale, al fine di rendere con l’esecuzione una propria chiave di lettura.
• Racconti in musica sul tema del periodo a cavallo tra il 1940 ed il 1945: potranno essere inventate canzoni narrative, strutture musicali evocative che esprimano artisticamente il rapporto tra un ieri da non dimenticare ed un oggi tutto da costruire.

4) Il bando è rivolto a:

• gruppi giovanili in formazione fino a sei, i componenti non devono superare i 22 anni (è ammesso un componente di età superiore);
• gruppi musicali o vocali provenienti dal mondo scolastico delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, coadiuvati da un docente della scuola d’appartenenza;
• singoli o gruppi a compagine libera di carattere classico, i componenti non devono superare i 22 anni (è ammesso un componente di età superiore);

5) Il bando articola in tre categorie:

A) gruppi musicali emergenti nella struttura del gruppo rock;
B) gruppi musicali a progetto scolastico;
C) gruppi musicali ad indirizzo classico.

6) Premi in palio: per ciascuna delle tre categorie:

primo premio € 500 e la possibilità di essere rappresentati con due brani, oltre a quello selezionato come vincitore, nel cd/ dvd che verrà messo in commercio;
secondo premio la possibilità di essere rappresentati con un brano, oltre a quello selezionato come vincitore, nel cd che verrà messo in commercio;

7) Articoli generali del bando.

• 7.1 Tutti i brani dovranno essere originali e non superare la durata di 5 minuti (non devono risultare esibizioni pubbliche antecedenti la data di iscrizione); sono considerati originali anche eventuali brani di solisti che trascriveranno le parti per un gruppo di sostegno.
• 7.2 I singoli elementi dei gruppi possono partecipare contemporaneamente anche ad altre categorie purché ne abbiano i requisiti.
• 7.3 Il concorso e quindi l’esibizione verrà eseguita in occasione della 3ª FESTA PROVINCIALE A.N.P.I. di MONZA E BRIANZA che si svolgerà a fine giugno in data e luogo ancora da definire, all’interno comunque della provincia di Monza e Brianza.
• 7.4 La giuria sarà composta da musicisti e docenti di chiara fama ed i giudizi saranno insindacabili e definitivi; verranno resi noti i criteri di valutazione; nella seconda categoria, i componenti della giuria che abbiano avuto rapporti didattici con i valutandi non avranno diritto di voto.
• 7.5 Il brano in concorso deve essere presentato su DVD e può contenere anche materiale divulgativo che verrà pubblicato sul sito (sarà valutato solo l’aspetto musicale del brano in concorso); verranno selezionati 4 gruppi per categoria che si esibiranno (per una durata di massimo 15 minuti, i brani non in concorso possono anche essere non originali) per la selezione finale i giorni della Festa Provinciale A.N.P.I. Monza e Brianza. La finale sarà pubblica e i giudizi verranno espressi e comunicati alla fine delle audizioni di ogni singola categoria.
Il materiale inviato non verrà rispedito al mittente e resterà di proprietà dell’organizzazione, liberando l’A.N.P.I. da ogni possibile rivendicazione in riferimento ai diritti d’Autore ed all’uso divulgativo limitato all’evento finale.
• 7.6 Nelle prove della selezione secondaria i gruppi avranno un service generico a disposizione e dovranno essere autonomi nelle strumentazioni richieste ed eventuali apparati midi/effetti; i selezionati dovranno esibirsi nell’orario e nella sera indicata per tempo dall’organizzazione.

8) Termini di adesione.

8.1 Le iscrizioni di adesione all’iniziativa dovranno pervenire compilando l’allegata scheda relativa alla categoria cui s’intende partecipare entro e non oltre la data del 28 febbraio 2011 (fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
A.N.P.I. Comitato Provinciale di Monza e Brianza
Viale Vittorio Veneto 1, 20900 - MONZA
8.2 Per essere accettate le iscrizioni dovranno avere la ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di € 10.00 da versare sul conto corrente
46620989 intestato a:
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D'ITALIA
CARIPARMA MONZA - CREDIT AGRICOLE 340 MONZA 2 VIA MONTE CERVINO 3 ANG. PIAZZA GIOVANNIXXIII
8.3 L’invio del DVD dovrà essere recapitato entro la data del 31 marzo 2011 al seguente indirizzo:
A.N.P.I. Comitato Provinciale di Monza e Brianza
Viale Vittorio Veneto 1, 20900 - MONZA
8.4 Sarà compito dell’Organizzazione contattare gruppi o singoli selezionati e pubblicare sul sito l’elenco dei partecipanti.

9) Parte integrante del seguente bando sono le allegate schede.

10) Per quanto non espressamente indicato fanno fede le vigenti norme nonché il Codice Civile.

il Comitato
Comitato Tecnico
Patrizia Zocchio
Francesco Arcioni
Pippo Biassoni
Stefano Biffi
Ciro Fiorentino
Marco Fraceti
Paolo Pioltelli
Stefano Zocchio
Responsabile artistico
Pippo Biassoni
Comitato d'onore
Loris Maconi Presidente A.N.P.I. Monza Brianza
Segreteria dell'Organizzazione
Patrizia Zocchio

A.N.P.I. - Comitato Provinciale Monza e Brianza viale Vittorio Veneto, 1 Monza

Collegatevi al sito SBANDANPI cliccando sul link sottostante !

http://www.sbandanpi.it/

L' ANPI PER I DIRITTI DEI LAVORATORI DELLA FIAT