.

.

martedì 9 febbraio 2010

E' SCOMPARSO ANTONIO GIOLITTI, PADRE COSTITUENTE

Con cordoglio e commozione il Comitato Nazionale e la Segreteria Nazionale ANPI partecipano al dolore dei famigliari per la scomparsa di Antonio Giolitti.
Con lui perdiamo una figura di primo piano per la storia democratica del nostro Paese, capace di unire la tradizione liberale di una famiglia prestigiosa agli ideali di libertà delle generazioni che dovettero combattere il nazifascismo. Conobbe il carcere, deferito al Tribunale Speciale per la difesa dello Stato, fu
poi tra gli organizzatori dei primi nuclei partigiani e delle Brigate Garibaldi in Piemonte. Padre Costituente, parlamentare per numerose legislature, più volte ministro, con straordinaria coerenza e rigore intellettuale restò sempre interprete dei valori fondativi della Repubblica italiana, nata dalla Resistenza.

TESSERA ONORARIA DELL' ANPI AL SINDACO DI SICIGNANO PER L' ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI

Sabato 6 febbraio si è tenuta, presso l’Aula consiliare del Comune di Sicignano degli Alburni, la cerimonia di consegna della tessera onoraria dell’Associazione al sindaco di Sicignano, Alfonso Amato, promossa dalla Sezione di Salerno dell’ANPI.
Con questo atto la segreteria nazionale dell'ANPI ha voluto manifestare il riconoscimento al sindaco Amato per il suo forte e generoso impegno nei confronti dei migranti, accolti nella sua città dopo lo sgombero di S. Nicola Varco e per il concreto sforzo nella costruzione di un clima di convivenza civile e di rispetto e riconoscimento reciproco tra cittadini di paesi diversi.
La cerimonia, preceduta da un incontro di una delegazione dell’ANPI e della CGIL di Salerno con il sindaco ed i lavoratori migranti, presso le strutture di accoglienza messe a disposizione dal Comune di Sicignano, è stata introdotta da Titti Santulli, dell’ANPI di Salerno. Sono poi intervenuti i sindaci Giacomo Rosa di Contursi, Rocco Falivena di Laviano, Palmiro Cornetta di Serre, l’assessore regionale alle Politiche sociali, all’Immigrazione e all’Emigrazione, Alfonsina De Felice, il responsabile dipartimento Immigrazione della CGIL, Anselmo Botte, il presidente della Sezione ANPI di Salerno, Luigi Giannattasio, il presidente provinciale Giuseppe Vitiello, e il rappresentante dei migranti Halim.
In conclusione, il consigliere nazionale dell’ANPI Antonio Amoretti ha ribadito l’impegno in difesa dei valori della Costituzione e ha consegnato la tessera onoraria dell’associazione al sindaco Amato che, profondamente commosso, ha ringraziato i concittadini e gli amministratori presenti per la solidarietà che gli hanno manifestato.
Infine il sindaco ha ringraziato l’ANPI per il riconoscimento dato, per lui di straordinaria importanza perché proveniente dall’Associazione nata dalla Resistenza e fondamentale per l’affermazione dei valori della Costituzione democratica e che lo impegnerà a praticarli, nel suo impegno istituzionale e di cittadino. L’iniziativa ha consentito all’ANPI di propagandare i suoi valori e il suo impegno, di dare un segnale forte contro il razzismo e è stata altresì occasione del confronto, che proseguirà nei prossimi giorni, tra l’associazione, i migranti, i cittadini, il sindacato e le istituzioni per l’attuazione concreta di politiche di accoglienza nel territorio salernitano nei confronti dei lavoratori migranti.