.

.

venerdì 5 novembre 2010

VERGOGNA A MONZA !


Celebrazioni del 4 novembre

Il giorno 18 ottobre si è tenuta, presso il Comune di Monza, una riunione delle associazioni ANPI, Ass.Naz.Partigiani Cristiani e delle associazioni combattentistiche per discutere il programma delle celebrazioni del 4 novembre, festa delle Forze Armate, che quest’anno si terranno al Cimitero domenica 7 novembre.
In tale riunione, contraddicendo una tradizione ininterrotta dalla Liberazione ad oggi, con la sola eccezione del 2008, è stato deciso di rendere omaggio al Campo dei Caduti di tutte le guerre e non al campo dei Partigiani caduti per la libertà, ai quali lo Stato italiano ha riconosciuto la qualifica di Forze Armate.
La decisione, approvata a maggioranza con l’opposizione dell’ANPI e dei Partigiani cristiani, è una scelta politica che ricade direttamente sotto la responsabilità del sindaco e rappresenta la triste conferma dell’attuale tendenza a minimizzare il valore della Resistenza dimenticando che la riconquista della libertà, la nostra Repubblica e la nostra Costituzione discendono da questa con il sacrificio di innumerevoli caduti.
L’ANPI si dissocia pertanto da questa decisione e invita tutti i democratici e gli antifascisti, dopo l’omaggio al Campo dei Caduti di tutte le guerre, a visitare il Campo dei Partigiani, per rendere loro l’omaggio che tutto il popolo Italiano deve ai combattenti per la democrazia e la libertà.

Rosella Stucchi
presidente sezione di Monza

Monza 20 ottobre 2010

A SANREMO "BELLA CIAO" E "GIOVINEZZA". INACCETTABILE. POI LO STOP.

Gianni Morandi vuol far cantare "Bella ciao" al prossimo festival di Sanremo. Ma subito il direttore artistico del Festival Gianmarco Mazzi, evidentemente per non scontentare il governo, ha precisato che si ascolterà anche "Giovinezza", ossia la canzone della gioventù fascista nel Ventennio. Il Presidente nazionale dell'Anpi Raimondo Ricci ha così commentato la notizia: "E' intollerabile che si cerchi di alterare la storia d'Italia in questo modo, con un'equiparazione tra fascismo e antifascismo. La Resistenza è stata la salvezza dell'Italia, il fascismo è stato la rovina di questo Paese. Metterli sullo stesso piano è inaccettabile". Da parte sua Luciano Guerzoni, componente della Segreteria Nazionale dell'Anpi ha detto: "Non ho parole, non è un grande accostamento...". Polemiche. Altre proteste. Poi infine la decisione del CDA Rai: stop a Bella Ciao e Giovinezza al Festival di Sanremo. Scrive "Corriere.it": "La proposta aveva suscitato numerose proteste, in particolare da parte dell'Associazione partigiani".