.

.

martedì 23 febbraio 2010

UN ARCHIVIO MULTIMEDIALE SU MONTESOLE

Ci fa molto piacere presentare un nuovo progetto, un archivio multimediale su web dedicato ai fatti di Montesole: gli eventi, le immagini, i nomi e le storie delle vittime che non devono essere dimenticate hanno adesso un luogo ad esse dedicato nella rete, che vi consigliamo caldamente di visitare per il rigore documentario e la passione con cui è stato creato.

E' un progetto in divenire, che vuole arricchirsi con il contributo di cittadini, scuole, associazioni e costituisce un altro prezioso filo di quella trama della memoria in cui possiamo rintracciare le radici della nostra democrazia, lle ragioni de nostro antifascismo.

La migliore presentazione però è nelle parole di chi l'ha creato:

è on-line www.montesoleonline.it, l'archivio multimediale sui tragici giorni di fine settembre 1944. Questo archivio digitale raccoglie e descrive gli episodi, la cronaca, le biografie, le testimonianze, le fotografie, i documenti degli avvenimenti che hanno coinvolto il territorio di Monte Sole, nella provincia di Bologna, dal settembre 1943 all’aprile 1945, con al centro i giorni terribili della strage, 29 settembre - 5 ottobre 1944, durante i quali vennero uccise nei modi più brutali 770 persone, partigiani e soprattutto civili.

Una ambiziosa banca dati, che sarà arricchita e completata nel tempo, con il concorso di cittadini, scuole, istituti e associazioni. Un archivio della memoria che ognuno può percorrere liberamente, da ogni parte del mondo, alla ricerca delle origini della nostra libertà.

Il prodotto è stato ideato dal Comune di Bologna e si è concretizzato grazie al lavoro del laboratorio ViSit del CINECA, che ha sviluppato l'ambiente di navigazione VISMAN, e della Fondazione Villa Ghigi, che ha redatto i contenuti del database, con la collaborazione del Parco Storico di Monte Sole.

Il prototipo di applicazione multimediale dedicato alla strage di Monte Sole ha lo scopo di ricostruire, conservare e diffondere la memoria degli episodi dell'insorgenza partigiana e in particolare della brigata "Stella Rossa", unitamente a quella degli eccidi perpetrati nell'autunno del 1944 a Monte Sole e nel circostante territorio tra Reno e Setta, nonché della vita di quelle comunità e degli scenari di guerra della “Linea Gotica”.

tratto dal sito dell' ANPI di Bologna