.

.

venerdì 26 febbraio 2010

LA NUOVA STAGIONE DELL' ANPI E' IN CAMMINO


Con l’approvazione della relazione del Presidente Raimondo Ricci e di 6 ordini del giorni relativi ad altrettante iniziative politiche future si è conclusa domenica 21 febbraio la tre giorni di Consiglio Nazionale dell’Associazione - alla presenza di circa 280 delegati - tenutosi a Cervia (RA). “La nuova stagione dell’ANPI” è in cammino e si muoverà secondo le linee già tracciate nel corso della Conferenza Nazionale di Organizzazione del giugno 2009.
Continuerà il lavoro di rafforzamento delle strutture provinciali e di costituzione laddove non esistono (nel Sud in particolare, dove già in pochi mesi si sono realizzate riunioni regionali per avviare o riavviare l’attività) e si proseguiranno le iniziative politiche nel segno del presidio della memoria e della promozione dei valori e dei principi della Costituzione (sono in preparazione una grande manifestazione a Portella della Ginestra il primo maggio, la Seconda Festa Nazionale dell’ANPI in giugno, e due giornate nazionali, in settembre-ottobre per farci conoscere in tutta Italia). Queste, in breve, le conclusioni del Consiglio.

Cliccate qui sotto per leggere la relazione del presidente Ricci

http://www.anpi.it/congresso/cn_19-210210/relazione_ricci.pdf

E i quattro ordini del giorno approvati

1 http://www.anpi.it/congresso/cn_19-210210/odg_imi.pdf

2 http://www.anpi.it/congresso/cn_19-210210/odg_costituzione.pdf

3 http://www.anpi.it/congresso/cn_19-210210/odg_foibe.pdf

4 http://www.anpi.it/congresso/cn_19-210210/odg_nazionali.pdf

L' ANPI ADERISCE ALLA MARCIA PER LA PACE PERUGIA - ASSISI


L’ANPI aderisce e parteciperà alla Marcia per la pace Perugia-Assisi del 16 maggio prossimo, condividendo pienamente e appassionatamente l’appello della Tavola della Pace, promotrice dell’iniziativa, per “un’altra cultura”: apertura agli altri, dialogo, rispetto dei diritti umani, lavoro, cooperazione.
Una rinnovata stagione di democrazia. Di dovere civile diffuso. “Se davvero desideriamo la pace, per noi e i nostri figli, non possiamo negarla agli altri” – recita ancora l’appello – “Ciascuno faccia i conti con le proprie responsabilità”. I partigiani e gli antifascisti ci sono.

LA SEGRETERIA NAZIONALE ANPI