.

.

giovedì 27 ottobre 2011

TRE IMPORTANTI INIZIATIVE A MONZA

150 anni della nostra Storia: GLI ALLEATI, LA RESISTENZA E LA LIBERAZIONE

giovedì 27 ottobre ore 21 - Saletta Reale Stazione di Monza.

proiezione filmato Istituto Luce

Intervengono:

Roberto Guidi presidente Associazione Nazionale Partigiani Cristiani di Monza

Rosella Stucchi presidente Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di Monza


UN LIBRO RITROVATO

Monza, 1° novembre Sala Maddalena (via Santa Maddalena 7) - ore 21.00

Il saggio “plotone di esecuzione” di Enzo Forcella e Alberto Monticone: la rivolta dei soldati della Grande Guerra documentata attraverso le sentenze delle condanne a morte. Relatore Andrea Saccoman (Università degli Studi di Milano - Bicocca).

A cura di ANPI e ANED


Presentazione del libro “FASCISTI A MILANO” con l'autore SAVERIO FERRARI

ASSEMBLEA PUBBLICA DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FASCISTI A MILANO” CON L’AUTORE SAVERIO FERRARI, DIRETTORE DELL’OSSERVATORIO DEMOCRATICO SULLE NUOVE DESTRE

VENERDì 4 NOVEMBRE 2011 ORE 20:30
SALA VILLA – CIRCOLO CATTANEO VIA VITTORIO VENETO 1 – MONZA
Organizzano:
COMITATO UNITARIO ANTIFASCISTA DI MONZA
ANPI SEZ. GIANNI CITTERIO - MONZA

FASCISTI A MILANO
da Ordine nuovo a Cuore nero

Il libro, di taglio giornalistico, prende le mosse dall’assassinio, rimasto ancora oscuro, del giovane neofascista Alessandro Alvarez, nei pressi di Milano, nel marzo 2000. In quella vicenda, a cavallo tra estremismo e malavita, furono indagati una serie di personaggi del terrorismo nero. Da qui l’avvio, grazie al supporto di una ricca documentazione giudiziaria, di un viaggio nell’estrema destra milanese, riannodando storie e figure del passato, dalla "banda Cavallini" dei primi anni Ottanta al reclutamento di mercenari per le guerre d’Africa, all'accoltellamento di un consigliere comunale nel 1997, fino agli anni più recenti, segnati dall'espandersi del fenomeno naziskin, dall'infiltrazione nelle curve, ma anche da episodi inquietanti quali l'organizzazione di un attentato a un magistrato antimafia. In questo percorso, fino al neofascismo milanese odierno, si evidenziano i legami politici e personali che continuano a collegare il mondo dell’estrema destra con la Destra istituzionale. L’iniziativa di presentare questo libro a Monza è stata determinata anche dal fatto che proprio a Monza, da tempo, il neofascismo ha ripreso a muovere i suoi lugubri passi, spalleggiato da Lega Nord e PDL: intitolazione di un giardino pubblico a Sergio Ramelli e l’apertura di una sede a Monza dei nazisti di lealtà-azione. Questo gruppo della galassia neo nazista è inserito in un contesto più generale che questa opera racconta e spiega.


Nessun commento:

Posta un commento